Agente SNMP e identificatori oggetto

Per Kaspersky Security Center, l'agente SNMP viene implementato come libreria dinamica klsnmpag.dll, registrata dal programma di installazione durante l'installazione di Administration Server. L'agente SNMP opera all'interno del processo snmp.exe (servizio di Windows). Le applicazioni di terze parti utilizzano SNMP per ricevere statistiche, sotto forma di contatori, sulle prestazioni di Administration Server.

Ogni contatore ha un identificatore oggetto univoco (denominato anche OID). Un identificatore oggetto è una sequenza di numeri separati da punti. Gli identificatori oggetto di Administration Server iniziano con il prefisso 1.3.6.1.4.1.23668.1093. L'OID del contatore è una concatenazione di tale prefisso con un suffisso che descrive il contatore. Ad esempio, il contatore con il valore OID 1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.4 ha il suffisso con il valore 1.1.4.

È possibile utilizzare un client SNMP (come Zabbix) per monitorare lo stato del sistema. Per ottenere le informazioni, è possibile cercare un valore di OID corrispondente alle informazioni e immettere tale valore nel client SNMP. Il client SNMP restituirà quindi un altro valore che caratterizza lo stato del sistema.

L'elenco dei contatori e dei tipi di contatori si trova nel file adminkit.mib in Administration Server. MIB è l'acronimo di Management Information Base. È possibile importare e analizzare i file .mib tramite l'applicazione MIB Viewer, progettata per richiedere e visualizzare i valori del contatore.

Inizio pagina